17 ottobre 2023 – Milano

Il nuovo ruolo dell’avvocato familiarista: tra doveri deontologici, giustizia complementare e curatela speciale
Appunti per il convegno “Persone, minorenni e famiglie: una nuova giustizia” – Milano, 17 ottobre 2023

In questi appunti condivisi in occasione del convegno promosso da Danovi & Partners, l’Avv. Giulia Facchini propone una riflessione articolata sul profilo dell’avvocato familiarista nella stagione post-riforma Cartabia.

Tra i temi affrontati:

  • la valorizzazione della negoziazione assistita e delle ADR come strumenti di giustizia complementare;
  • il dovere di leale collaborazione processuale e il passaggio dall’avvocato “difensore acritico” allo “skipper” capace di guidare il cliente;
  • il confronto interprofessionale con CTU, Servizi e coordinatori genitoriali;
  • il delicato ruolo del curatore speciale del minore, le modalità di nomina, liquidazione e i criteri di imputazione dei compensi, con un focus sul recente decreto del Tribunale di Pisa del 10 ottobre 2023.

Un contributo utile per ripensare la professione legale in ambito familiare come presidio di tutela, competenza e responsabilità.

(scarica appunti)

(scarica locandina)